A distanza di circa due mesi dal primo caso di coronavirus in Italia, le criticità per aziende e professionisti iniziano a farsi sentire. L’emergenza ha trovato impreparate un gran numero di attività che forse non si sarebbero aspettate di dover fronteggiare le problematiche che ha portato con se ciò che ad oggi sembra un vicolo senza via d’uscita.
Ciò che possiamo affermare con certezza, in questo momento in cui di certezze ce ne sono ben poche, è che la via d’uscita esiste: c’è una soluzione anche per evitare, o quanto meno limitare, i danni che il COVID-19 sta arrecando a imprese e lavoratori autonomi, e si chiama marketing.

Cogliere l’opportunità nell’emergenza.

Questo è l’oggetto del marketing in questo momento. Basta curiosare con lo sguardo intorno a noi per accorgersi di ciò che le grandi aziende stanno facendo sul piano della comunicazione in questi giorni. Unicredit, ad esempio, sfrutta il momento per pubblicizzare le sue piattaforme di home-banking e tutti i servizi che sono fruibili online restando a casa.
Mondadori invece fa brand awareness e sceglie un messaggio molto poetico con lo spot #IoEscoConLaFantasia utilizzando TV e Social Network. Un’ottimo modo per far avvicinare alla lettura le persone che in questo momento si trovano chiuse in casa.

E-commerce: un’arma vincente per difendersi dai danni del COVID-19

Un altro esempio di opportunità vincenti è rappresentato dagli e-commerce. Alcune aziende, quelle più innovative, riescono a sfruttare il lavoro già fatto in precedenza per rafforzare i propri canali di vendita.
Le vendite online sono un topic in crescita da anni, e destinato ad avere prospettive ancora migliori nel futuro. Le innumerevoli attività che sono state in grado di adattarsi a questa moderna modalità di profitto, possono ora raccoglierne i frutti. Inutile dire che con oltre metà della popolazione chiusa in casa, e spostamenti ridotti all’essenziale, i consumatori non si fermano: cambiano solo canale di acquisto.
Ed è attraverso questo canale che l’imprenditore proattivo può cogliere la sua opportunità di guadagno, e rispondere alle esigenze dei consumatori.
Vendita online di prodotti alimentari, prodotti per la casa e cura della persona, ma anche servizi di prenotazione online, food delivery: tutti esempi di soluzioni online che permettono agli imprenditori di non fermarsi e continuare la propria attività, adattandola alle esigenze del momento.

Far percepire la Business continuity: esempi pratici.

Dare ai propri clienti una continuità di servizio è la chiave giusta per mantenere il contatto con loro, e soprattutto, per aprire le porte a nuovi potenziali clienti.
Come si fa? Avere dei canali sul web è fondamentale al giorno d’oggi per colmare la distanza fra azienda e cliente; soprattutto se tu, azienda, offri servizi o prodotti utili agli utenti, ora più che mai.

Avere un Sito Web, ad esempio, ti permette di farti trovare e farti conoscere facilmente da un enorme pubblico di potenziali clienti: un un’utente chiuso in casa e impossibilitato a muoversi, magari sta facendo proprio in questo momento una ricerca su ciò che la tua azienda produce. Ed eccola lì, la tua opportunità di farti conoscere.
Un Ecommerce, invece, può essere la soluzione adatta per permetterti di continuare a vendere i tuoi prodotti: sarai sorpreso dal numero di clienti che predilige questo metodo di acquisto!
I Social Media infine possono essere la soluzione che fa per te se cerchi un modo pratico ed economico per comunicare direttamente con i tuoi clienti. Utilizzati da un pubblico molto eterogeneo di persone, solo il canale perfetto per parlare direttamente con il consumatore finale.

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